I do Believe in Ghosts
Istituto magistrale F. Angeloni, IV E - - 2001 - Docu-fiction - 8' 23'' -

Nato dalla mente di due insegnanti durante lo svolgimento di un modulo di aggiornamento, il progetto di I do believe in ghosts è stato poi condiviso con gli studenti che, con il supporto degli esperti, hanno trasformato un argomento curricolare in un’occasione di approfondimento creativo e interdisciplinare: il video, infatti, è un viaggio, reale e fantastico, attraverso i luoghi in cui, negli ultimi anni della sua vita, ha vissuto il poeta John Keats che di questo viaggio si fa guida ispirata.

amore - letteratura

Icaro: che mito!
Scuola media B. Brin, allievi laboratorio cinema - - 2004 - Animazione - 7' 07'' -

La figura di Icaro e la sua tragica storia prendono forma nei teneri segni grafici di piccoli ragazzi che hanno visto nell’eroe del mito un interprete del loro bisogno di aprirsi al nuovo.

crescita - letteratura

In cerca d’amore
Scuola media B. Brin, III C - - 2003 - Videopoesia - 1' 45'' -

Un testo poetico originale, selezionato tra i tanti prodotti in classe, offre la base per realizzare un video in cui suoni, immagini e parole sono utilizzati come fili di una trama per la loro valenza simbolica ed evocativa.

crescita - letteratura

In Cucina
Scuola media De Filis, III H - - 2011 - Sit-com - 9' 54'' -

Cinque veloci sketch per raccontare l'adolescenza attraverso le peripezie di un gruppo di ragazzi intenti a risolvere problemi di vita quotidiana per riuscire a partecipare alla festa a cui nessuno può mancare.

amicizia - famiglia

L’infanzia violata
Scuola media B. Brin, III C - - 2000 - Spot - 6' 10'' -

Un lavoro di approfondimento sui diritti dei minori attraverso la lettura della Convenzione ONU, la visione e analisi di film, lo studio dei meccanismi comunicativi della pubblicità progresso e la produzione, dall’ideazione al montaggio, di sette spot sui diritti che ai ragazzi sono apparsi più spesso e gravemente violati.

diritti - interculturalità - lavoro - società

Insieme si può – Solidarietà è facile, meta irrinunciabile
Scuola media Petrucci di Montecastrilli, III A e della III B - - 2003 - Spot - 3' 02'' -

Due spot di pubblicità progresso che raccontano, attraverso la metafora e il provocatorio ribaltamento di luoghi comuni, la difficile strada verso la pace e la solidarietà.

diversità - scuola - società

L’integrazione è dialogo
Scuola media Arrone, docenti corso di aggiornamento - - 2001 - Spot - 3' 41'' -

Si raccontano, in questo breve prodotto in forma di fiction, le strategie didattiche per favorire l’integrazione di un allievo straniero all’interno della classe facendo leva sul coinvolgimento e l’iniziativa dei suoi compagni.

interculturalità - scuola

Io sono l'ambiente
Direzione Didattica Statale Giuseppe Mazzini, VB - - 2014 - Documentario - 11'03'' - DVD

Ci sono sei rifiuti gettati a terra, in un parco. Una ragazza di nome Valentina decide di raccoglierli, dividerli e riporli nei contenitori della differenziata. Trascorrono alcuni mesi, ogni rifiuto viene riciclato, trasformato e trasportato nuovamente nei negozi. Un giorno Valentina va al supermercato e acquista sei prodotti i quali, una volta a casa della ragazza, parlando tra di loro e della loro storia, scoprono di essersi nuovamente e incredibilmente ritrovati, ognuno di loro infatti proveniva dai sei precedenti rifiuti.

ambiente

L’isola che c’è
Scuola media B. Brin, allievi laboratorio cinema - - 2002 - Videoclip - 6' 25'' -

La canzone di Edoardo Bennato, L’isola che non c’è, fa da sfondo e alimenta la vicenda di una ragazza che, tra sogno e realtà, scopre la necessità di mettersi in gioco per costruire un mondo di pace e solidarietà.

amicizia - arte e musica - crescita - interculturalità

Italian Dream
Liceo classico C. Tacito, I AMS - - 2011 - Serie TV - 23' 26'' -

Chi siamo noi giovani italiani? La risposta in questa prima puntata di una serie tv che si svolge durante i provini per il musical Italia Dream: i ragazzi si raccontano e ci parlano della realtà in cui vivono, delle loro speranze per il futuro e della loro italianità.

arte e musica - famiglia - letteratura - società