Home /Film /I nostri video /

Zoom su i nostri video

Anticipando una pratica oggi assai diffusa, Cinema e Scuola ha sempre portato avanti l’idea che la didattica del cinema passi anche attraverso il fare cinema, il provarsi con la concreta realizzazione di un prodotto audiovisivo, un momento quasi sempre di grande divertimento nonché di importante coinvolgimento emotivo e relazionale.
Quest’area del sito è quindi dedicata alle nostre produzioni, frutto del lavoro fatto dal 1993 ad oggi, in massima parte con  scuole materne, elementari, medie e superiori  ma pure insieme ad attori sociali e culturali del territorio con cui negli anni si è sviluppata una collaborazione.
Li presentiamo non solo per testimoniare il lavoro, quanto perché convinti che, come qualsiasi altro testo filmico presente in questa sezione, possano essere usati per il lavoro in classe e possano fornire spunti di riflessioni ed analisi.
Sebbene siano tutti prodotti realizzati senza alcun tipo di budget, con i soli mezzi tecnici assolutamente indispensabili (il più delle volte la sola telecamera), con dinamiche che, in altri contesti, diremmo amatoriali, la creatività e la capacità di mettersi in gioco dei ragazzi, la tenacia degli insegnanti, l’appassionato sforzo degli esperti del Progetto ha portato ad esiti spesso notevoli, talvolta sorprendenti, a sperimentazioni che attraversano le forme più diverse e tutti i possibili generi.
Ogni titolo è accompagnato, oltre che da una breve sinossi, dall’indicazione della classe e della scuola che lo ha realizzato, dal genere (individuato con modalità differenti da quelle utilizzati per i film propriamente detti), dall’anno di produzione, dalla durata e dalle tag – le parole chiave scelte  per indicare le grandi aree tematiche in cui il video è inseribile.
È inoltre possibile procedere ad una ricerca dei video per titolo, regia (inserendo il nome della scuola ed eventualmente la classe), genere e tag.
Tutti i video sono consultabili presso la sede del Progetto.