Home /Chi siamo /

Il sito

Dopo aver portato per anni la settima arte nei sacri luoghi della formazione Cinema e scuola ha deciso di rinnovare le forme della sua rappresentazione, mettendosi in rete.
Bisogna stare al passo con i tempi e niente più del cinema, passato nell’arco dei suoi cento e più  anni dal muto al sonoro, dalla pellicola al digitale, dal bidimensionale al 3D,  insegna che il cambiamento è il segreto di ogni esistenza ricca e duratura.

Il sito è concepito come un luogo per raccogliere la storia del progetto, testimoniare il lavoro svolto ma anche quello in atto, uno spazio dove rafforzare i canali di comunicazione con docenti e professionisti del settore, aprirne di nuovi verso altre realtà nazionali ed internazionali che si occupano di didattica del cinema, ospitare maggiori e più articolati spunti di riflessione, avere la possibilità di inserire nuovi materiali, dar vita insomma ad una nuova progettualità.

Dopo le presentazioni di rito, il sito riprende, nel suo schema, i settori in cui il Progetto è andato strutturando e articolando la sua attività.
Nella sezione Didattica ci sono i percorsi elaborati negli anni e quelli che si andranno ad aggiungere, divisi in diverse aree (Cinema come linguaggio, Cinema testimone del tempo, Cinema e…) e le novità dell’anno cui rimandiamo già dalla home page.

La sezione Docenti ospita la descrizione dei servizi offerti agli insegnanti che vogliano promuovere la conoscenza del linguaggio cinematografico nelle proprie classi e le informazioni relativi ai corsi di aggiornamento.

Nella sezione Film ci sono le informazioni disponibili relativamente alla singola opera (le schede con percorsi di analisi e approfondimento, la videoteca, i corti prodotti). Per facilitare la consultazione di questi dati è stato predisposto un motore di ricerca specifico di questa sezione (e quindi diverso da quello generale del sito che attiverete cliccando su cerca) dove è possibile effettuare un’investigazione mirata per titolo, autore, genere o tag/parola chiave.

Nell’Archivio sarà possibile leggere il notiziario delle passate edizioni, consultare  il materiale pubblicato da Cinema e Scuola nel tempo (riviste e quaderni di documentazione) oltre all’elenco dei libri disponibili per la consultazione da parte dei docenti interessati.

Dalla sezione Come fare è possibile scaricare i moduli per partecipare alle diverse attività e trovare i contatti del Progetto.