ZOOM SU I NOSTRI VIDEO

RICERCA

Home /Film /

I nostri video

0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Nascondino da brivido
Scuola elementare Pertini Narni Scalo, V D - - 2006 - Fiction - 4' 47'' -

Il percorso triennale di studio del linguaggio cinematografico ha portato la classe a cimentarsi nella realizzazione di questo video in cui l’intramontabile gioco del nascondino fornisce lo spunto per una classica scena di suspense.

amicizia - scuola

No all’alcool
Scuola media A. Vera, III C - - 2003 - Spot - 1' 45'' -

Un percorso sulla prevenzione all’abuso dell’alcool, confluito in un laboratorio di cinema, ha dato origine a questo spot di pubblicità progresso tutto giocato sul potenziale dell’inquadratura fissa.

società

Noi apprendisti registi. Dal sentimento all’immagine
Scuola media De Filis, II H - - 2004 - Sperimentale - 5' 04'' -

Il video è il risultato di un’esercitazione sul linguaggio audiovisivo che prevedeva la traduzione di alcuni stati d’animo in forme oggettive: attraverso la messa in sequenza di immagini, forme, colori, suoni e rumori, è stata sperimentata, nel fare, la soggettività di ogni rappresentazione artistica

cinema - crescita

Noi e Pasolini
Istituto Angeloni, 5B - - 2013 - Documentario - 20' -

I ragazzi della 5B studiando poesie, saggi e articoli di giornale di Pier Paolo Pasolini tentano di delineare un ritratto dello scrittore e dell'Italia del suo tempo.

letteratura - società

Non (mal)trattiamo la Natura
Scuola elementare Cesi Stazione, V - - 2005 - Spot - 2' 30'' -

Una Biancaneve sui generis viene ingaggiata come testimonial di uno spot di educazione alimentare per promuovere l’agricoltura biologica e suggerire che spesso, nell’orto, il Bello non si sposa con il Sano.

ambiente

Non fare il primitivo
Scuola Infanzia Comunale Borgo Trebisonda - - 2013 - Spot - 5 -

I bambini si sono trasformati in "uomini primitivi" per realizzare uno spot sui pericoli che si possono incontrare durante la giornata sia a scuola che fuori.

diritti - società

Non solo cioccolato
Scuola elementare G. Garibaldi e F. Miselli di Arrone e Ferentillo, IV A, IV B, IV A - - 2010 - Documentario - 23' -

Durante la ricreazione, il momento preferito della giornata scolastica, i bambini raccontano se stessi attraverso il cibo: la merenda abituale, il piatto preferito, le piccole esperienze di chef.

scuola

La nostra scuola media
Scuola media F.Miselli di Arrone, III A, III B - - 2010 - - 15' -

La scuola media è un microcosmo in cui si gioca la grande partita del diventare grandi. In questa serie di brevi cortometraggi, in forma di fiction o in forma documentaria, con grande libertà, i ragazzi raccontano le esperienze più importanti, il rapporto con gli insegnanti, le dinamiche interpersonali

amicizia - crescita - scuola

Il nostro amico Totoro
Scuola dell’infanzia Valenza - - 2013 - Documentario - 12'35” -

Chi è Totoro? Cosa rappresenta? Cosa accade alle due sorelline che lo incontrano nel bosco? Straordinario spunto per riflettere sulla bellezza della natura, una delle favole più belle e uno dei personaggi più magici nati dalla penna di Miyazaki vengono raccontati attraverso i disegni, le parole, gli sguardi, le sensazioni dei bambini, scatenati in una finale caccia al Totoro.

ambiente - cinema

Note in crescendo
Liceo classico C. Tacito, IV AMS - - 2011 - Fiction - 3' 24'' -

E’ la passione per la musica a segnare il percorso di crescita di Anna, a scandire il ritmo della sua vita, a regalarle la gioia di una scoperta da bambina, tormenti e ripensamenti nell’adolescenza, la serenità da musicista affermata.

arte e musica - crescita

pagina 1 - 2