Carta Ricarta
Scuola elementare E. De Amicis, IV B - - 2012 - Animazione - 5' 49'' -

Questa storia comincia in un giorno di scuola come tanti ma… la “vita” di un foglio di carta non è certo semplice, soprattutto se sta per essere riciclato. Dal suo punto di vista tutto assume un altro significato e l’“avventura” della sua trasformazione avrà come compagni di strada, talvolta amichevoli, talvolta minacciosi, tanti oggetti cui i bambini hanno prestato voce e anima per ricordarci, in modo originale, l’importanza del riciclo della carta.

ambiente

Cartoline da Terni: Paradisi Project
Liceo classico C. Tacito, I AMS - - 2009 - Mockumentary - 25' 10'' -

Con la forma del mockumentary (finto documentario), si racconta il processo di indagine e ricerca degli studenti intorno alla Cappella Paradisi della chiesa di S. Francesco e, soprattutto, intorno alle diverse interpretazioni iconografiche del ciclo di affreschi.

arte e musica - città di Terni - scuola

Che corsa ragazzi!
scuola media De Filis, II H - - 2010 - Fiction - 8' 06'' -
Cinque amici, un pomeriggio in città, una borsa dimenticata e l'inizio di una nuova amicizia. Sono questi gli elementi della piccola avventura vissuta da Mattia, Luca, Alessia, Samuele e Sara, tutta ambientata nei vicoli del centro storico di Terni ed incentrata sul rapporto tra luoghi e stati d’animo.
amicizia - città di Terni

Chi cerca un tesoro trova un amico
Scuola elementare di Calvi, V - - 2009 - Spot - 6' 33'' -

Uno spot per promuovere tra i bambini la centralità della solidarietà e delle relazioni significative.

amicizia

A Christmas carol – The magic transformations of the children from Aula Verde and the Gingerbread Man
Scuola dell’infanzia Aula Verde - - 2014 - Docu-fiction - 5'11” -

Il primo video del Progetto Cinema e Scuola interamente realizzato in lingua inglese vede protagonisti una nutrita schiera di animali a forma di bambino e un gruppo di abili chef. Il minimo indispensabile per cucinare Gingerbread Man e aiutarlo ad attraversare il mondo per arrivare in tempo dal suo amico Babbo Natale.

amicizia

Cinegiornale 2.0 – Un giorno a Cinecittà
Scuola primaria Matteotti, V C - - 2014 - Documentario - 8'28” -

Interamente girato con macchine fotografiche, cellulari e tablet gestiti dai ragazzi, è il racconto di una gita tra i set di Cinecittà, organizzato come un’ironica attualizzazione dei cinegiornali dell’Istituto Luce che mostravano le varie tappe della nascita della Hollywood sul Tevere.

cinema - storia del cinema

CINEMAGIOVANI 2011. Italia, Tricolore di pensieri, Voci dal Caos, Risorgiamo per questa Italia, Italia ricucita, Italia. Punto!
Studenti CinemaGiovani - - 2011 - Spot - 17' 36'' -

In occasione dei 150 anni dell'Unità di Italia, prendendo spunto da sei elementi simbolici: il quadro di Hayez 1860, l'Inno degli italiani, una frase di Mazzini, il Tricolore, la bandiera italiana, lo stivale, i ragazzi di Terni, Orvieto, Torino e Bagheria hanno realizzato 6 cortometraggi, della durata di 150'', per raccontare cosa significa per loro essere italiani oggi.

diritti - società - storia

CINEMAGIOVANI 2012.Basta poco, Il badge, Volontariamente, La scalata, Il volontariato, Forse una scelta può cambiare il mondo, Il volontariato: l'appuntamento di ogni giorno
Studenti CinemaGiovani - - 2012 - Spot - 17' 36'' -

Quale rapporto hanno le giovani generazioni con la realtà del volontariato? Questi sei spot, nati dal confronto tra i ragazzi di Terni, Orvieto, Torino e Bagheria, rispondono a questa domanda con un sincero invito ad essere solidali anche nei piccoli gesti di ogni giorno e a scoprire la gioia e la bellezza dell'aiutare l'altro

diritti - società

CINEMAGIOVANI 2013. La mia meta, E adesso!, Ri-connettiti alla vita, Plasmare il futuro, No Name, Il rumore della solitudine
Studenti CinemaGiovani - - 2013 - Fiction - 24'55” -

Realizzati dai 120 ragazzi che hanno partecipato all’edizione 2013 di CinemaGiovani, 6 cortometraggi che riflettono sul significato di distruzione e ricostruzione: di un'amicizia, di una società, di una via di uscita dalle dipendenze, dopo un terremoto, dell'esistenza e di un modo per riuscire ad andare avanti.

crescita - diritti - società

CINEMAGIOVANI 2014 – STORIE DI SCIENZA, FRONTIERA E FUTURO. Chiamata a sorpresa, Flying tube, Lady 51, Pregiudizi e innovazione, Serendipity
Studenti CinemaGiovani - - 2014 - Fiction - 19’43” -

Il genio e la tenacia di Marconi in un’animazione con la plastilina; i video che i fratelli Wright avrebbero potuto caricare su You Tube; il trailer di un film che rende giustizia a Rose Franklin; una storia di fiction sui dilemmi etici che crea l’innovazione scientifica; una sitcom che mette intorno allo stesso tavolo alcuni grandi scopritori “per caso”. Cinque video che, in modo diverso, raccontano storie di scienza che hanno valicato le frontiere guardando ad un futuro possibile.
Progetto realizzato nell’ambito di UmbriaScienza.

scienza e tecnologia - società

pagina 1 - 2