S.O.S. Scuola ore sette
Liceo classico C. Tacito, V AMS - - 2008 - Fiction - 13' 10'' -

Le diverse paure che bloccano la piena espressione della propria identità prendono corpo, per un gruppo di ragazzi, nelle familiari aule scolastiche, dando vita ad un racconto tenero e surreale.

amicizia - crescita - scuola

La scelta del cuore
Scuola media De Filis, III E - - 2007 - Fiction - 8' 50'' -

Un cortometraggio di adolescenti sull’adolescenza per raccontare come una forte passione sportiva unita al tifo e al legame del gruppo amicale possano contrastare la noia e le nocive abitudini ad essa legate e far confluire le energie positive verso un sano obiettivo.

amicizia - crescita - società - sport

La scuola fa paura
Scuola primaria Matteotti, IV B - - 2014 - Fiction - 9'41” -

A scuola si impara, si gioca, ci si annoia, ci si diverte ma non si ha paura. Ma se si ci fermasse a finire un compito oltre il normale orario scolastico, la maestra scomparisse e si fosse costretti ad aggirarsi negli ambienti deserti, beh, con i giusti trucchi della suspense, allora sì che la scuola farebbe paura...

crescita - scuola

Una scuola mostruosa
Scuola primaria Matteotti, IV C - - 2014 - Fiction - 11'04” -

Non tutte le scuole sono uguali. In questa, per esempio, le maestre sono streghe con il classico naso adunco e gli alunni sono fantasmi, zombi, vampiri, mummie e piccoli Frankenstein. Certo niente è facile e non tutto scorre liscio. Però anche qui, in fondo, si cresce e, tra tanti “mostri”, ballando ballando, si capisce meglio il valore della diversità.

diversità - scuola

Se non ci fosse un perché?
Liceo classico C. Tacito, V AMS - - 2007 - Fiction - 8' 21'' -

Una playlist selezionata dai ragazzi è la colonna sonora di un racconto in cui l’aspetto drammaturgico si mette a servizio dell’urgenza di rappresentare, attraverso una serie di situazioni emblematiche, la scoperta di sentimenti e stati d’animo propri dell’adolescenza.

amicizia - scuola

Sei proprio sicuro di conoscerli?
Docenti corso di aggiornamento - - 2004 - Spot - 2' 59'' -

Uno spot di pubblicità progresso che vuole svelare, per scardinarle, le fondamenta dei più ricorrenti, piccoli pregiudizi che sono alla base di uno strisciante e silente razzismo quotidiano.

diversità - interculturalità - società

Semplicemente noi
I.P.S.S. A. Casagrande, II O - - 2008 - Documentario - 20' 24'' -
Una mattina si è svolta una lezione molto speciale. Una mattina in cui i ragazzi, mostrando immagini fotografiche recuperate nelle scatole di famiglia, insieme, nell’aula scolastica, si sono raccontati. Essere giovani oggi: identità, impegno, affetti era il titolo del percorso.
amicizia - crescita - scuola

Il set in classe
Cinema e Scuola, Barbara Petronio e Leonardo Valenti - - 1999 - Backstage - 14' -
Il video ripercorre l’itinerario didattico svolto per la realizzazione de La ragazza operaia e Il fiore di Aurora. Qui vengono descritti i vari passaggi del percorso: l’introduzione storica delle insegnanti, il momento laboratoriale con l’esperto teatrale, l’approfondimento attraverso la visione e l’analisi di spezzoni di film, le fasi di ideazione e realizzazione dei prodotti audiovisivi.
cinema - scuola

Signora delle fiere e dei mercati
Liceo Scientifico Galilei, IV A - - 2014 - Documentario - 16'14” -

In un’antica testimonianza Terni è definita “signora delle fiere e dei mercati”. Quest’aspetto poco conosciuto della sua storia e l’eredità attuale di un importante passato sono l’oggetto di questo documentario in cui il racconto si dipana tra materiali diversi: documenti d’archivio, dialoghi immaginari, una ricca ricerca iconografica e testimonianze di venditori e compratori raccolte in presa diretta alla fiera di San Valentino e in un’ ordinaria giornata di lavoro al mercato coperto di Largo Manni.
Realizzato in collaborazione con l’Archivio di Stato di Terni.

città di Terni - storia

spot Amelia
Scuola media A. Vera, III A - - 2005 - Spot - 1' 01'' -

La droga, come lenta e inesorabile negazione e privazione della vita, è il messaggio semplice, ma diretto, di questo spot di pubblicità progresso.

società

pagina 1 - 2