La vera storia di Muccafante e dei suoi amici
Scuola elementare G. Matteotti, II B - - 2007 - Fiction - 18' 35'' -

Il racconto fantastico ideato dalla classe, e trasferito in uno splendido libro illustrato, prende infine qui vita e movimento: una storia di amicizia, animata dalle voci e dalle mani dei bambini date in prestito ai burattini da loro realizzati.

amicizia - crescita

Vestiti di Vita
Centro diurno Marco Polo - - 2004 - Documentario - 39' -

Vestiti di Vita è un video che nasce dall’esperienza laboratoriale che Daniele Segre ha condotto con gli utenti e gli operatori del Centro Diurno Marco Polo di Terni. Non è tanto un documentario quanto una testimonianza visiva che cerca di cogliere e fissare, attraverso un sottile filo narrativo, i tanti stati d’animo che si sono succeduti nei giorni di convivenza e di lavoro collettivo. Pochi elementi di base, il cambio di abiti e ambienti solo suggeriti, costituiscono il contesto di un viaggio, ora individuale, ora di gruppo, dove l’evidenza della Vita, con le sue molteplici declinazioni – la paura, il dolore, la gioia, la rabbia, la speranza – si mostra allo spettatore in un gioco di specchi riflessi.

cinema - società

Il viaggio
Scuola elementare G. Oberdan, II B - - 2012 - Spot - 2' 40'' -

Kristel è una bambina speciale. Arriva in classe con una grande valigia, la vita a scuola insieme a lei, come ogni viaggio, è un percorso di scoperta e di crescita, che i bambini raccontano scrivendo alcune parole. Queste riempiono piano piano la grande valigia che Kristel porterà con sé alla fine dell’orario scolastico.

amicizia - crescita - diversità

Il viaggio del bambino palloncino
Scuole primarie di Arrone, Ferentillo e Montefranco, classi seconde - - 2014 - Fiction - 6'47” -

In una giornata scolastica uguale a tante altre arriva in classe un nuovo alunno. La maestra lo tiene per mano legato ad un filo. Eh sì perché il nuovo compagno è un bambino palloncino. E allora... Questo piccolo apologo sulla diversità è il frutto di un percorso che si è articolato su tre distinti plessi scolastici della Valnerina, coinvolgendo oltre 50 bambini.

diversità - scuola

Vorrei un mondo migliore
Direzione Didattica Statale Giuseppe Mazzini, VA - - 2014 - Videopoesia - 3 -

In questa videopoesia c’è un desiderio di speranza in un mondo migliore, desiderio di parole nuove, “colorate”, ricerca di nuovi sogni e nuove felicità da parte di alcuni bambini.

amicizia - crescita