Ma questa è un’altra storia
Scuola primaria De Amicis, II C - - 2014 - Fiction - 8'11” -

Il re buono ed il re cattivo, la principessa bella e bionda, un drago cattivo che la tiene prigioniera ed il principe azzurro che la salva. Insomma la solita favola. Ma se la principessa fosse un po’ puzzolente, il re cattivo non così cattivo, il principe non troppo disinteressato ed il drago di buon cuore? Beh, comincerebbe un’altra storia e poi forse un’altra ancora, tutte raccontate dai disegni e dalle voci dei nostri cantastorie.

diversità - letteratura

Una mattina particolare
Scuola elementare G. Mazzini, IV C - - 1999 - Documentario - 6' 51'' -

Il video racconta l’esperienza, apparentemente normale, ma in realtà particolare, vissuta dai bambini una mattina in cui sono stati condotti dalle insegnanti e dall’esperto del Laboratorio di Lettura alla scoperta della città. Le immagini documentano l’itinerario materialmente svolto, ma molto spazio è stato dato, attraverso la voce fuori campo e l’inserimento dei disegni, anche alle suggestioni e alle sensazioni nate osservando cose note con un nuovo punto di vista, multisensoriale.

città di Terni - crescita - scuola

Memorie di Cinema
Centro diurno Marco Polo - - 2010 - Documentario - 28' 58'' -

Tra interviste, materiali d’archivio, sequenze di lungometraggi, riprese nelle strade della città, prende forma un viaggio nella memoria delle vecchie sale cinematografiche di Terni e dei film che hanno segnato la vita di alcuni utenti del centro.

cinema - città di Terni

Il mistero del trofeo
Scuola media De Filis, II E - - 2012 - Fiction - 11' 41'' -

L'ambita coppa del torneo di pallavolo scompare e la chiave del mistero si annida nei corridoi dalla scuola media De Filis. Con intuito, tenacia e un po' di fortuna i nostri cinque sgangherati e appassionati detective riusciranno a risolvere l'intricato puzzle.

amicizia - scuola

Musica! Che scuola
Scuola elementare Matteotti, I B - - 2012 - Documentario - 8' 26'' -

Dalle 8 alle 16 una normale giornata scolastica: l’entrata a scuola, le lezioni, la mensa, i giochi, l’uscita. Ognuno di questi momenti è caratterizzato da un preciso stato d’animo, che viene raccontato senza parole, utilizzando solo la musica, brani diversi scelti dai bambini e tratti da famose colonne sonore.

arte e musica - scuola