Ocigam. Il segreto dell'amicizia
Scuola primaria De Amicis, V C - - 2014 - Fiction - 10'38” -

I primi sono ragazzi come tanti e frequentano la quinta elementare di una scuola di Terni. Anche i secondi sono ragazzi come tanti ma vengono da un mondo lontano, hanno poteri molto speciali e parlano al contrario – o saranno gli altri che parlano al contrario rispetto a loro? Comunque sia si conosceranno e vivranno insieme una piccola avventura che ci parla di interculturalità con un’originale chiave fantasy.

amicizia - interculturalità

L’onda X
Istituto magistrale F. Angeloni, III E - - 1999 - Documentario - 13' 37'' -

E' un lavoro documentaristico in cui i ragazzi si autorappresentano, attraverso interviste realizzate in strada, sullo sfondo dei luoghi della città in cui si svolge prevalentemente la loro vita sociale.

città di Terni - società

L’ora della verità
Scuola media Valleverde, II B - - 2000 - Fiction - 15' -

Le tensioni e i pregiudizi che a volte accompagnano le relazioni tra coetanei all’interno di una classe, vengono qui raccontati con una fiction che si risolve in un invito alla conoscenza dell’altro.

amicizia - crescita - scuola

Le orme di un giusto
Liceo scientifico Gandhi, allievi laboratorio cinema - - 2004 - Video di montaggio - 19' 46'' -

Un video di montaggio: spezzoni di film e documentari, aforismi gandhiani e citazioni di grandi intellettuali, musiche etniche e contemporanee. Attraverso il flusso audiovisivo i ragazzi hanno disegnato, con un percorso originale e ideale, il ponte tra oriente e occidente che la figura del Mahatma ha simbolicamente rappresentato e che continua a rappresentare.

diritti - interculturalità - letteratura - storia

Orto Per Orto
Scuola media G. Marconi, allievi laboratorio cinema - - 2012 - Documentario - 16' -

I ragazzi della Marconi decidono di documentare l'orto didattico del giardino della scuola e grazie ad un laboratorio di documentario iniziano a scoprire gli orti intorno la scuola. Mano a mano conosceranno persone, colture, territori e memorie del proprio quartiere e della propria città.

ambiente - città di Terni

Ovap (Onar - ombra e sogno)
Liceo classico C. Tacito, V D - - 2003 - Fiction - 3' 39'' -

La guerra in Iraq ha suggerito agli studenti della V D il soggetto per questa breve fiction che, partendo dalla rappresentazione onirica del conflitto, vuole dimostrare l’impossibilità per ogni essere umano di sentirsi estraneo a questi tragici fatti, pur se geograficamente lontani.

cinema - diritti