Home /Docenti /

Corsi di aggiornamento

La formazione e l’aggiornamento dei docenti costituiscono un’attività essenziale di Cinema e Scuola. Non avendo il cinema lo status riconosciuto di materia curriculare, è centrale l’azione di filtro degli insegnanti, che hanno deciso di aprire agli esperti le porte delle proprie classi e di costruire per sé un bagaglio di saperi per sperimentare il cinema in quanto disciplina “altra”. La finalità infatti non è solo quella di fornire o rinnovare la conoscenza degli elementi fondamentali del linguaggio cinematografico, ma anche quella di mostrare una modalità di lavoro e un modo di intendere la didattica che superi i confini ed i limiti del cinema come sussidio e lo valorizzi come strumento capace in sé di creare competenze.
Per questo suggeriamo fortemente la partecipazione agli incontri di formazione, soprattutto ai docenti che intendono attivare un percorso di collaborazione con Cinema e Scuola.
L’aggiornamento è infatti occasione per gettare le basi di un’alleanza didattica il cui scopo è valorizzare e qualificare le attività che si svolgono in classe con l’aiuto dell’esperto, permettendo di inserirle effettivamente nell’ambito del percorso scolastico: non un di più ma un’occasione utile di aprire nuove finestre sul mondo.
Queste annuali occasioni di incontro hanno anche un’ulteriore ragion d’essere. Sono un importante canale di comunicazione e di scambio che contribuisce alla crescita e arricchimento del Progetto, consentendogli di monitorare necessità e bisogni e, quindi, di diversificarsi in base agli stimoli forniti dai docenti.

Per partecipare è necessario inviare richiesta utilizzando il modulo scaricabile nella sezione come fare o disponibile presso la sede del Progetto.

I corsi di aggiornamento si attivano su richiesta minima di 10 partecipanti.