COMUNICAZIONE ED ESTETICA

TELEVISIONE E ALTRI MEDIA

Home /Archivio /Biblioteca /Cinema /

Didattica

A occhio nudo: la scuola video di documentazione sociale I cammelli, a cura di Sandra Lischi, Pucci Piazza, Torino, Lindau, 1997.

L’albero della luce: piano nazionale cinema e audiovisivi, a cura di Maria Donata Mezzetti, Città di Castello, 2003.

Barbi Derna, Cervone Anna, Cremonini Giorgio, Romagnoli Paola, Immagini della città: una sperimentazione sullo spazio cinematografico, Bologna, Thema Editore, 1989.

Cinema e adolescenza: seminario-laboratorio per insegnanti, Fano, 18 ottobre 1996, Fano Video Film Festival, Sezione Scuola, 3. edizione, Ancona, Mediateca delle Marche, 1997.

Il cinema per imparare: percorso di conoscenza per realizzare un audiovisivo nella scuola. Corso-laboratorio per insegnanti, febbraio-maggio 1996, Fano, Ancona, Mediateca delle Marche, 1996.

Ciotta Mariuccia, Silvestri Roberto, Da Hollywood a Cartoonia, Roma, Manifestolibri, 1993.

Cumer Ferruccio, Cinema per la didattica: film per tutte (o quasi) le discipline scolastiche, Azzano San Paolo, Edizioni Junior, 2000.

Dentro la lanterna magica, a cura di Moreno Fabbrica, Paolo Romano Paolo, Verona, Cierre, 1995.

Diana Mariolina, Raga Michele, Cinema e scuola: i film come strumenti di didattica, Brescia, Editrice La Scuola, 2002.

Frasnedi Fabrizio, Poli Leda, Toni Sandro, Il lettore nell’universo del senso: le mappe del percorso, Bologna, Thema Editore, 1989.

Frasnedi Fabrizio, Poli Leda, Sassi Isa, Toni Sandro, Ma che per finta è?: I bambini di fronte al linguaggio cinematografico,  Bologna, Thema Editore, 1990.

Galasco Laura, Oddenino Marina, Paraboschi Francesca, Spiegare il cinema ai bambini, Roma, Dino Audino, 2006.

Immaginazione: esperienze e riflessioni per una didattica del cinema, a cura di Fabio Sandroni, Emilio Chiodo, Roma, C.G.S. Cinecircoli Giovanili Socioculturali, 2001.

Manfio Sergio, Gruppo Alcuni, Fare cinema a scuola, Torino, Sonda, 1998.

Marangi Michele, Insegnare cinema: lezioni di didattica multimediale, Torino,UTET Libreria, 2004.

Morandini Luisa e Morando, Dizionario del cinema junior, Roma, Gallucci, 2009.

Porcelli Margherita, Ferracin Lino, Apriamo il film a pagina…, Milano, La Nuova Italia, 2000.

Tritapepe Rodolfo, Le parole del cinema, Roma, Gremese, 1995.