ambiente – film dedicati al mondo animale o vegetale, al rapporto tra uomo e natura, alla difesa dell’ambiente ed anche opere in cui il paesaggio, il contesto naturale, assume una particolare rilevanza narrativa e simbolica;
amicizia – film in cui è centrale la descrizione e l’analisi del rapporto di amicizia tra i personaggi e della sua evoluzione;
amore – film che raccontano delle dinamiche del sentimento amoroso, includendo anche i temi del corpo e della sessualità;
arte e musica – film dedicati alla vita e all’opera di pittori, scultori, musicisti, opere in cui queste forme di espressione artistica acquistano una significativa funzione narrativa, musical;
cinema – film in cui avviene la descrizione e lo svelamento delle dinamiche creative e produttive dell’opera cinematografica e quindi da intendersi essenzialmente come metacinema;
città di Terni – video di Cinema e Scuola in cui vengono messi in rilievo, in forma documentaria o di fiction, aspetti sociali, artistici, paesaggistici del territorio in cui opera il Progetto;
crescita – film incentrati sul passaggio all’età adulta, romanzi di formazione in forma filmica ma anche in cui il personaggio vive un cambiamento fondamentale, indipendentemente dalla sua età anagrafica;
diritti – film riguardanti la presa di coscienza e la lotta per i diritti fondamentali in ogni tempo, contesto, area geografica;
diversità – film in cui il o i personaggi principali si sentono o vengono definiti diversi rispetto alle caratteristiche della loro comunità e cultura e in cui tale diversità diventa motore fondamentale delle loro azioni e “detonatore” dei meccanismi narrativi;
famiglia – film particolarmente significativi per la descrizione e l’analisi delle dinamiche familiari, dei rapporti tra genitori e figli o tra fratelli ma anche utili a descrivere le nuove possibili declinazioni della parola famiglia nella contemporaneità;
interculturalità – film imperniati sulla narrazione dell’incontro/confronto/scontro tra culture diverse, intese in senso lato ed includendo quindi, ad esempio, l’immaginario fantascientifico;
lavoro – film in cui viene indagata, soprattutto nelle sue problematicità, la fondamentale dimensione umana del lavoro;
letteratura – film derivati da un’opera letteraria di qualunque genere (romanzo, saggio, reportage, testo teatrale, fumetto) o in cui questo tema svolga un ruolo fondamentale per la narrazione e la dinamica psicologica dei personaggi;
mass-media – film che disvelano le modalità di funzionamento dei mezzi di comunicazione di massa, sottolineano la loro importanza, ne analizzano potenzialità e limiti, ne denunciano gli usi negativi;
scienza e tecnologia – film che raccontano la vita di scienziati o di scoperte scientifiche o in cui, nella diversità dei generi, acquista particolare e specifico spessore la riflessione sul ruolo della scienza e della tecnologia nella società contemporanea;
scuola – film che si svolgono in un contesto scolastico, ne illustrano le specificità e le relazioni interpersonali o che descrivono un rapporto di formazione e apprendimento anche al di fuori del luogo scuola comunemente inteso;
società – film che affrontano temi sociali o in cui il tema trattato acquista un respiro ed una dimensione universale sia rispetto allo spazio che al tempo (e quindi vi possono essere inclusi anche film storici) o in cui il contesto sociale è particolarmente curato e descritto;
sport – film a tematica sportiva o in cui lo sport diventa momento fondamentale per la crescita o il cambiamento;
storia – film che si riferiscono un episodio storico ben identificabile e/o che si ritengono utili, per l’attendibilità della loro ricostruzione, alla conoscenza e approfondimento di un determinato periodo e contesto;
storia del cinema – film che, in base alle classifiche internazionali di studiosi ed esperti, hanno innovato il linguaggio cinematografico, lo hanno fortemente influenzato, lo hanno portato ai massimi livelli di espressività e profondità.