áááááá
 

ZOOM SU VIDEOTECA

LE NOSTRE TAG

RICERCA


Home /Film /Videoteca /

Zoom su videoteca

In quest’area vi presentiamo la videoteca di Cinema e Scuola.
Sono oltre 600 titoli, disponibili per la consultazione da parte dei docenti interessati presso la sede del Progetto.  Sono VHS (circa 400 film) e DVD : 20 anni di storia ci hanno permesso di seguire l’evoluzione del supporto per la fruizione dell’opera cinematografica al di fuori della sala.
Anche se le videocassette sembrano ormai appartenere a un’epoca remota, e raccomandando di controllarle prima della visione vista la loro deperibilità, abbiamo scelto di inserirle nell’elenco per diversi motivi. Prima di tutto, ci permettono di segnalare e taggare titoli importanti, utili alla costruzione di un percorso didattico su temi ed autori, titoli che potranno essere poi eventualmente rintracciati su altri supporti. In secondo luogo, alcuni film non sono stati rieditati in DVD e quindi il VHS è l’unico modo di vederli – senza dimenticare poi che molte scuole hanno ed utilizzano ancora il videoregistratore. E poi forse per un motivo tutto nostro: l’affetto – un po’ nostalgico certamente – per quegli oggetti che ci permisero di avvicinare, scoprire e riscoprire tanto cinema.
Accanto ai grandi classici, a film di animazione, ad opere che narrano storie di ragazzi e da questi facilmente fruibili in funzione dell’approccio al linguaggio cinematografico, vedrete titoli in qualche modo inaspettati. Sono talvolta il frutto di acquisti fortunosi e fortunati ma soprattutto il segno della voglia di sperimentare che ha sempre contraddistinto Cinema e Scuola, ricorrendo anche a scelte meno scontate nella creazione dei percorsi didattici.
Come in tutte le altre aree della sezione film, anche in questo caso i titoli sono elencati in ordine alfabetico; oltre ai dati più importanti: regia, genere, origine, anno e durata, è stato indicato il supporto di visione ed ogni film è descritto attraverso alcune tag/parole chiave scelte all’interno di un elenco predefinito. Potete naturalmente effettuare una ricerca più mirata – per titolo, autore, genere o tag – utilizzando l’apposito campo.
 




© 2012 Cinema e Scuola Privacy |Mappa |Link |Credits