ZOOM SULLA SCHEDA

RICERCA

Home /Film /Schede dei film /

Zoom sulla scheda

In quest’area abbiamo raccolto le schede dei film proposti ogni anno nell’ambito della rassegna ed elaborate dagli esperti di Cinema e Scuola per orientare e supportare il lavoro dei docenti in classe.
Ciascuna scheda prende in considerazione ed analizza un singolo testo filmico con un approccio metodologico molto lineare che, nella sua impostazione di fondo, pur con alcune variazioni intervenute man mano e con alcune differenze dovute alla sensibilità dell’autore, si articola su tre livelli:
-  una sinossi e un breve testo che esplicita il punto di vista, tra i molti possibili, con cui si guarda al film e, in filigrana, i motivi per cui è stato scelto all’interno del vasto panorama della produzione cinematografica internazionale;
- alcuni sintetici percorsi di analisi  utili a focalizzare le psicologie dei caratteri, i più importanti snodi narrativi ed i principali elementi linguistici del film;
-  alcune possibili “piste” di approfondimento delle tematiche presenti, attraverso rimandi ad altre opere cinematografiche o letterarie, attività dentro e fuori la classe, suggerimenti di ricerche, spunti di riflessioni che si rivolgono al vissuto personale dello studente.
I diversi simboli in alto a destra nelle schede sono relativi al grado scolastico per cui il film è consigliato: il rullo di pellicola per la scuola primaria, il ciak per la media e la macchina da presa per gli istituti superiori.
Ricordiamo però che si tratta di suggerimenti: non esistono confini in base alle classi d’età e le insegnanti potranno valutare la proposta in base alle caratteristiche ed esigenze del singolo gruppo classe.
Alla pagina Schede dei film troverete, in ordine alfabetico, i titoli dei film di cui è stata elaborata la scheda: cliccando sul titolo si aprirà il file pdf.  Potete naturalmente effettuare una ricerca più mirata utilizzando l’apposito campo.
Insieme ai dati più importanti (regista, genere, origine, anno di uscita e durata), ogni film è descritto attraverso alcune tag/parole chiave scelte all’interno di un elenco predefinito.
La voce VHS o DVD sta ad indicare che l’opera è presente, nel supporto indicato, all’interno della videoteca di Cinema e Scuola, e quindi a disposizione dei docenti interessati.