IL MONDO DEI GIOVANI

Volontariati

Home /Didattica /Cinema testimone del tempo /

Il mondo contemporaneo

La macchina da presa pedina, insegue, rincorre, anticipa, riflette, assorbe, definisce la contemporaneità. Non può non farlo, il cinema ha nel suo DNA il destino (condanna? fortuna?) ad essere sempre e comunque contemporaneo, anche parlando di milioni di anni fa. Come per i grandi capisaldi della letteratura, dell’arte e della musica, alcuni film sono eternamente contemporanei, anche se cambia lo sguardo, che cambia come i vestiti e le acconciature, dello spettatore.

Protagonista di questa sezione è l’occhio del cinema quando si fa testimone intrinsecamente non neutrale ma acuto ed empatico dei grandi temi della società contemporanea, interprete – spesso profetico ed anticipatore – delle dinamiche del mondo in cui ci troviamo a vivere.

La sua varietà di generi e stili, forme narrative e linguaggi, ne fanno ancora una volta uno strumento privilegiato tanto per andare incontro ed approcciare i temi che agitano la società quanto per approfondirli, capace com’è di rischiarare le cose da punti di vista originali, eccentrici, non conformisti.
E se è certo che nessun film (come nessun libro o nessun quadro) può salvare il mondo, è altrettanto vero che il cinema, anche perché si muove in una sfera emozionale, a-razionale, può incidere profondamente sulla percezione delle cose – e quindi, pur quasi mai programmaticamente, favorire cambiamenti e trasformazioni.
Pertanto anche qui, dove giustamente risulta maggiore l’enfasi sui contenuti dei testi filmici, è possibile e auspicabile che il discorso ritorni a essere denso sui segni e i codici del racconto per immagini.

Divisi per grande famiglie tematiche, in un elenco provvisorio, suscettibile di integrazioni, aggiustamenti e aggiornamenti, trovate alcuni percorsi utili a fornire spunti di riflessione sul mondo che ci sta intorno.