LEGGIAMO IL FILM

IL CINEMA FATTO DAI RAGAZZI

Home /Didattica /Cinema come linguaggio /

Leggiamo il film

Questo itinerario, nato per supportare i docenti nel lavoro di approfondimento sui film proposti in rassegna, non manca di una sua autonomia ed è perciò applicabile a qualsivoglia pellicola.
La scomposizione del film nei suoi elementi linguistici, narrativi e stilistici, e la ricomposizione-analisi del senso sono il nucleo di questa vera e propria lettura guidata che si svolge, dopo una prima visione del film (possibilmente in sala cinematografica), attraverso una seconda visione di singole sequenze, scene o inquadrature, selezionate per il loro alto contenuto linguistico.

Il cinema è il linguaggio e il film un suo prodotto: ogni film parla al pubblico attraverso il suo contenuto - la storia -  e la sua forma - le immagini e il suono.
Una prima parte del percorso, quindi, si svolge secondo i criteri classici della narratologia e si articola nell’individuazione delle sequenze e del punto di vista, nella enunciazione delle modalità e dei tempi del racconto, nella descrizione dei personaggi  - caratteristiche fisiche e psicologiche ed eventuale funzione simbolica assunta nel contesto – e degli ambienti.
Esaurito così l’approfondimento del contenuto e stabilito il terreno in cui esercitare la critica, si avranno le giuste basi per sviluppare le riflessioni relative alla seconda parte dell’analisi, più strettamente legata allo svelamento dei significati che il film comunica attraverso un particolare uso degli elementi tecnico-espressivi propri del codice cinematografico: inquadratura e montaggio in primis e poi luce e suono, ambientazioni, costumi, recitazione ….

Nella sezione film le schede offrono un esempio di tale approccio metodologico, concretamente applicato ad alcuni testi filmici.