RASSEGNA

EFFETTI SPECIALI

Home /Didattica /Novità 2014/15 /

CinemaGiovani

La centralità del fare cinema, affinché i ragazzi si confrontino praticamente con le potenzialità e le difficoltà dell’uso del linguaggio audiovisivo; il cinema  come motore di conoscenza, scambio, confronto, luogo di “messa in scena” dell’incontro di vissuti e sentire diversi; un’esperienza che, pur concepita in collegamento con le istituzioni scolastiche, si svolge al di fuori delle aule e con  modalità diverse da quelle del consueto lavoro in classe: da tutto ciò nasce CinemaGiovani, l’iniziativa che Cinema e Scuole rivolge specificatamente agli studenti delle scuole superiori.

Nell’arco di tre giorni, suddivisi in gruppi di massimo venti persone, formati mescolando i rappresentanti delle diverse scuole, con il supporto di esperti per l’approfondimento dei contenuti e per le questioni tecniche, i ragazzi vengono messi davanti alla sfida di pensare, scrivere, realizzare e montare un video che racconti, con qualsiasi punto di vista, il tema scelto di anno in anno e rispetto al quale viene definito, nelle settimane precedenti lo svolgimento dell’iniziativa, un breve percorso di avvicinamento e conoscenza.

Si tratta quindi di un’esperienza laboratoriale intensiva che si snoda per sette ore al giorno (tra la mattina e il pomeriggio) in cui i ragazzi lavorano per la parte di confronto, ideazione, scrittura e montaggio negli spazi del Caos (Centro Arti Opificio Siri), e di Blob l.g.c, partner dell’iniziativa, presso la Siviera e possono muoversi per la città, sempre accompagnati da insegnanti ed esperti, durante la fase di ripresa.
La mattina del quarto giorno è dedicata a tirare le fila dell’esperienza fatta, a ripercorrerla tramite un instant backstage e, soprattutto, a vedere i video prodotti insieme ad un ospite – negli anni passati Bobby Paunescu, Valerio Jalongo, Alessandro Piva – che, interagendo con i ragazzi, rispondendo alle loro domande, fornisce nuovi stimoli e ulteriori spunti di riflessione.

CINEMAGIOVANI  2015

Nel quadro di una più ampia collaborazione e sinergia che intende arricchire i percorsi didattici proposti su temi ecologico-ambientali, contaminando esperienze e linguaggi, l’edizione 2015 di CinemaGiovani sarà organizzata dal Progetto Cinema e Scuola e da ARPA Umbria. Il tema scelto è quello del paesaggio come bene collettivo ed identitario di cui l’articolo 9 della Costituzione Italiana garantisce la tutela al pari del patrimonio storico ed artistico.
La stessa Convenzione Europea del Paesaggio sottolinea questo rapporto tra identità e cittadinanza da un lato e paesaggio dall’altro, definendo quest’ultimo come sintesi del territorio e della percezione che di esso ha la popolazione locale. Il paesaggio non è solo evocatore di esperienze sensoriali di bellezza, o terreno d’elezione delle scienze naturali, o portatore di un valore di testimonianza storica ma, nelle sue stratificazioni e trasformazioni, è anche narrazione, capacità di raccontare storie e per questo elemento fondamentale dello sguardo cinematografico.
Il rapporto uomo-paesaggio è necessariamente un rapporto all’insegna della trasformazione e dell’adattamento, un rapporto che richiede conoscenza per una tutela efficace e consapevole del bene paesaggistico, senza che ciò significhi musealizzarlo.
L’edizione 2015 di CinemaGiovani vuole pertanto essere occasione per riflettere su questi temi attraverso il linguaggio audiovisivo, mostrando come il termine paesaggio non possa essere trattato come un immutabile dato di fatto ma come il suo significato vada costantemente interrogato.