RASSEGNA

L’EUROPA DI TUTTI

CHARLIE CHAPLIN: IL VAGABONDO DEL CINEMA

VERDE#5 - PAESAGGIO ED IDENTITà

CINEMAGIOVANI

EFFETTI SPECIALI


Home /Didattica /Novità 2014/15 /

Rassegna

La rassegna cinematografica è sempre stata un punto fermo delle attività del Progetto. In questi ultimi anni il miglioramento della qualità dell’alta definizione e la moltiplicazione dei canali di fruizione del film portano ad interrogarsi: ha un senso vedere un film in sala?
Pur con la rinuncia alla pellicola (prendendo atto dell’avanzata del supporto digitale anche negli esercizi cinematografici), nello volontà e nello sforzo di portare avanti questa attività del Progetto, sta la nostra risposta. Il buio, il grande schermo, l’assenza di interruzioni, la visione collettiva rimangono fondamentali per un corretto approccio tecnico – estetico al testo cinematografico, il più coerente con il modo in cui un film viene pensato, e rendono compiutamente possibili quel totale coinvolgimento fisico ed emotivo dello spettatore, quel flusso e condivisione di emozioni che sono elementi fondanti della settima arte.
Per questo, dunque, anche se non è sempre facile far uscire dagli edifici scolastici le proprie classi, rinnoviamo agli insegnanti l’invito a partecipare a questo momento formativo e, perché no, ludico.
I titoli sono scelti tra quelli recentemente usciti in sala, secondo un criterio che cerca di conciliare i punti di vista del nostro duplice target di riferimento: l’allievo e l’insegnante e, quindi, in grado di offrire buoni elementi di aggancio al percorso curriculare, una buona qualità tecnico-espressiva che permetta un discorso specifico sul linguaggio cinematografico la cui valenza didattica è talvolta sottovalutata – e, nello stesso tempo,  la giusta dose di emozione.

Per partecipare alla rassegna ed eventualmente chiedere la presenza dell’esperto in classe per la lettura ed analisi del film, è necessario compilare ed inviare il modulo disponibile nella sezione Come fare.




© 2012 Cinema e Scuola Privacy |Mappa |Link |Credits