Una festa a conclusione dei percorsi con l’Arpa - 17/06/2014

Giovedì 19 giugno, a partire dalle 17.00, Cinema e Scuola e Arpa Umbria organizzano, presso la Biblioteca dell'Arpa Umbria a Terni, un pomeriggio di festa dedicato alle Scuole dell'Infanzia comunali e statali che hanno seguito i percorsi curati dagli esperti dell'Arpa e di Cinema e Scuola
La festa, a conclusione delle attività,sarà un'occasione per condividere e far conoscere ai genitori il lavoro fatto dai bambini, dagli insegnanti e dagli esperti.

Un anno di cinema a scuola - 03/06/2014

A conclusione delle attività di Cinema e Scuola per il corrente anno scolastico,i video realizzati dagli studenti che hanno seguito i percorsi didattici saranno proiettati presso l’Auditorium di Palazzo di Primavera mercoledì 4 giugno alle 21.00, venerdì 6 alle 18.00 e alle 21, lunedì 9 e martedì 10 giugno sempre alle 21.00. Una lunga carrellata di video a suggellare un anno d’intenso lavoro degli esperti del progetto con le classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado

Terni Signora di fiere e mercati - 14/05/2014

Venerdì 16 maggio alle 17.00, presso la Sala Gisa Giani dell’Archivio di Stato verrà proiettato il video Terni Signora di fiere e  mercati realizzato e prodotto dalla classe IV A del Liceo G. Galilei, dal (S’ed), Servizio Educativo dell’Archivio di Stato di Terni e da Cinema e Scuola. Il video è stato realizzato nell’ambito del progetto di microstoria, “I mercanti e le fiere a Terni tra il XVI e il XX secolo”.

Premiati due video di Cinema e Scuola - 10/12/2013

Due video di Cinema e Scuola, L’ascensore dell’Istituto comprensivo Manzoni e Tragedia in diretta, del liceo classico Tacito, sono stati premiati in due diversi festival.
L’ascensore ha vinto il Primo Premio della Sezione scuole primarie e secondarie di I grado del Festival Cinema Giovane, svoltosi a Pieve a Nievole.Il video è stato realizzato all’interno del laboratorio pomeridiano guidato dall’insegnante Antonella Malloggi ed è stato coordinato da Riccardo Palladino. La giuria del festival, formata dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale G. Galilei di Pieve a Nievole sotto la guida di Paolo Grassini, ha assegnato il primo premio al video “per le riuscite modalità di rappresentazione, per l'evidente coinvolgimento degli studenti e per aver bene affrontato un genere che richiede di solito mezzi più consistenti”.
Il video del classico, Tragedia in diretta, coordinato da Pierluca Neri e Alessandro Pambianco , ha vino il Terzo Premio della sezione Scuole superiori del Festival Girocorto di Tivoli con la seguente motivazione: “La formula del talk show diventa l’occasione per sperimentare nuovi percorsi didattici alternativi alla lezione frontale. C’è da imparare!”.

Novità 2013/2014 - 20/11/2013

Sono online i percorsi, la rassegna cinematografica e i corsi di aggiornamento per gli insegnanti 2013/2014. Per tutti gli approfondimenti potete consultare il box "Panoramica" a sinistra.

pagina 1 - 2 - 3