Cinemagiovani 2018 - 22/09/2019

CinemaGiovani arriva alla nona edizione ed entra nel vivo da martedì 16 a venerdì 19 gennaio al Caos con laboratori intensivi che coinvolgono circa cento ragazzi di cinque diversi istituti superiori chiamati a confrontarsi sul tema “Io sono cittadino: una questione europea”. Di seguito il link di Europe Direct Terni per vedere i video: https://www.youtube.com/channel/UCWNJUYgL6TRYWQSPyU4O9bQ/videos

Cinemagiovani 2019 - 22/09/2019

Si terrà dal 18 al 21 marzo in biblioteca comunale di Terni la manifestazione riservata agli studenti degli istituti superiori del territorio, CinemaGiovani organizzata in collaborazione tra la Direzione servizi educativi e scolastici-progetto Cinema e Scuola e il Centro Europe Direct del Comune di Terni.
Il primo appuntamento, lunedì 18 marzo ore 9 al caffè letterario Bct, costituisce la fase preparatoria alle attività laboratoriali che si svolgeranno nei tre giorni successivi. Saranno presenti studenti, rappresentanti del centro Europe Direct Terni, docenti di diritto internazionale del Dipartimento di Scienze Politiche Università di Perugia, l’associazione europea degli insegnanti (AEDE di Terni) che forniranno spunti e suggestioni utili per il lavoro dei partecipanti.
“Il tema della cittadinanza europea – afferma l’assessore alle politiche europee Sonia Bertocco – riguarda i giovani come protagonisti attivi del nostro futuro e gli adulti che, tutti insieme, saranno chiamati ad esprimersi con il voto, su quale idea d’Europa il prossimo Parlamento dovrà agire. E’ dunque fondamentale che gli studenti vengano chiamati a lavorare su questi temi contribuendo a farli esprimere attraverso le loro storie e la loro esperienza di cittadini europei”.
“Con questo progetto collaudato da undici anni – spiegano gli organizzatori – si riescono a coinvolgere attivamente gli studenti in un esercizio di cittadinanza che, in questo caso, si rivolge all’Europa e si lega anche alle imminenti elezioni del 26 maggio. Ventotene 2019: manifesto per una nuova Europa, titolo scelto per questa edizione, sarà la cornice per inquadrare i prodotti audiovisivi che verranno realizzati durante la manifestazione”.
“CinemaGiovani – dichiara l’assessore alla scuola Valeria Alessandrini - si inserisce perfettamente nei nostri obiettivi di educazione civica e conoscenza delle istituzioni che abbiamo già iniziato con Ama la tua città, conosci la tua città, iniziativa attraverso la quale gli studenti muovono i primi passi verso l’esperienza di cittadinanza partecipando ad alcuni momenti delle sedute di consiglio o delle commissioni e visitando Palazzo Spada”.
Le modalità operative sono quelle già sperimentate con successo nelle precedenti edizioni di CinemaGiovani: tre giorni di laboratorio intensivo - la mattina dalle 9 alle 13 ed il pomeriggio dalle 14 alle 17 - negli spazi della biblioteca comunale dove 70 ragazzi saranno coinvolti nel pensare, scrivere, girare e montare un video sui temi oggetto dell'iniziativa.

Di seguito il link dove vedere i video,  L'occhio è lo specchio dell'anima, Senza parole, Strappiamo via il silenzio, Ventotene: manifesto per una nuova Europa, prodottiin questi tre giorni: https://www.youtube.com/channel/UCWNJUYgL6TRYWQSPyU4O9bQ/videos

Ecco il link dello speciale di Telegalileo: https://www.youtube.com/watch?v=oTOgiJUCcJI

Primo premio ad un corto di Cinema e scuola - 01/12/2014

Il documentario 1108, realizzato dai ragazzi della IV AM del Liceo Classico Tacito coordinati da Pier Luca Neri e Alessandro Pambianco ha vinto il primo premio del Concorso nazionale per cortometraggi scuole di Girocorto.

Il video raccoglie idealmente la testimonianza di chi si trovò a vivere il primo bombardamento su Terni durante la seconda guerra mondiale, nei luoghi della città che raccontano quei tragici eventi, dando nuova forza alle voci di vittime e sopravvissuti.

Al via Schermitutti-Umbria Giovani Film Festival - 10/10/2014

Domenica 12 ottobre parte da Terni Schermitutti, il Festival itinerante che si snoda in 12 città umbre. L’inaugurazione alle 17.30 presso il  Cityplex Multisala Lucioli  prevede l’anteprima di Sarà un paese (Italia 2014) alla presenza del regista Nicola Campiotti e la proiezione, fuori concorso, di tre corti di Cinema e Scuola: Ciro il vampiro, Scuola Primaria Matteotti, L'ascensore, Scuola secondaria di I grado Marconi e Wake me up, Liceo classico. I video di Cinema e Scuola che sono stati selezionati per il concorso sono invece: Non fare il primitivo, Scuola Infanzia comunale Trebisonda, Una scuola mostruosa, Scuola Primaria Matteotti e Tragedia in diretta, Liceo classico Tacito. Il programma completo su www.schermitutti.it

Ancora un premio per un video di Cinema e Scuola - 01/10/2014

Il videogiornale Famo Basta, realizzato dai ragazzi dell’Istituto Angeloni coordinati da Riccardo Palladino, ha vinto il Premio nazionale “Giornalista per 1 giorno” ed è candidato all’assegnazione dell’Oscar del giornalismo scolastico 2015 per la sezione VideoGiornale.

pagina 1 - 2 - 3