L’arca dell’amicizia
Scuola media A. Manzoni, allievi laboratorio cinema - - 2004 - Documentario - 4' 35'' -

Sulle note di Immagine di J. Lennon la classe si presenta ai coetanei di una scuola lontana, raccontando la propria città e attivando una prima forma di comunicazione in attesa del vero e proprio incontro.

amicizia - città di Terni - scuola

Ars Docendi
Liceo classico C. Tacito, IV AMS - - 2009 - Fiction - 10' -

Gli studenti sono colti da un virus che li porta a credersi cittadini romani e ad animare una serie di scenette in latino. Una giornalista d’assalto scoprirà a sue spese le misteriose radici del contagio: un omaggio a una delle figure più potenti e fortunate del cinema di ogni tempo, il vampiro.

letteratura - scuola

L'ascensore
Scuola media Marconi, allievi laboratorio cinema - - 2013 - Thriller - 8 -

Un gruppo di alunni rimane bloccato all'interno dell'ascensore della scuola. Dopo aver chiesto aiuto più volte, i ragazzi cercano di rassicurarsi a vicenda aspettando qualcuno che "li salvi". Durante l'attesa si raccontano le loro paure. All'improvviso l'ascensore riparte…

amicizia - scuola

Attenzione! Cotta in corso
Scuola media De Filis, III H - - 2005 - Fiction - 5' 02'' -

Una testata giornalistica è in pieno allarme a causa di un’improvvisa epidemia di cotta: è questa la soluzione narrativa elaborata dai ragazzi per mettere in scena, con toni leggeri, la delicata esperienza dell’innamoramento adolescenziale.

amore - scuola

L’avventura dell’amicizia
Scuola elementare G. Garibaldi di Arrone, VA e VB - - 2010 - Fiction - 12' -

Partendo dalle suggestioni scaturite dalla visione di Stand by me, i bambini lasciano correre l’immaginazione per creare delle fantasiose avventure sui temi dell'amicizia e della crescita, cinque storie narrate attraverso le loro parole ed i loro disegni.

amicizia - crescita

Le avventure dei Nature Rangers
Scuola elementare E. De Amicis, IV A - - 2012 - Fiction - 5' 12'' -

5 amici che amano la natura, 5 poteri a loro disposizione - quello dei sassi, delle foglie, dei fiori, della terra, dell'albero - per difenderla: questi sono i Nature Rangers. In questa loro prima avventura, dovranno fronteggiare un gruppo di piccoli teppisti che si diverte a rovinare il giardino pubblico e a infastidire i ragazzi che vi giocano. Grazie alle loro incredibili capacità, nei “disturbatori” nasce una nuova consapevolezza, si formano nuove amicizie e l’ordine viene ristabilito.

ambiente - amicizia

pagina 1 - 2